Tasso, olmo, frassino, maggiociondolo… queste sono solo alcune delle essenze che si possono utilizzare per realizzare archi storici. Se sei un appassionato rievocatore probabilmente possiedi già un paio di archi storici, o forse qualcuno in più, ma tenere in mano un arco che hai costruito tu stesso non ha prezzo.
Questo è uno dei motivi che ha spinto Paolo a proporre corsi per acerbi mastri arcai, appassionati e curiosi: tutti i manuali del mondo non valgono un solo giorno di prova pratica.
Alla fine del corso ti assicuriamo che sarai stanco e provato, perchè è una faticaccia, ma soddisfatto di esserti messo alla prova e imparato i primi rudimenti per la costruzione del tuo arco, purtroppo non possiamo garantirti che l’arco riuscirà al 100% ma potrai sempre ricominciare con le tecniche apprese.
Recuperare antiche tecniche e strumenti storici è uno degli scopi che ci prefiggiamo da quando è nata l’attività di Emeluna: la tessitura a tavolette è la tecnica su cui ci siamo concentrati e specializzati.
Se vuoi scoprire come gli antichi popoli medievali realizzavano le loro coloratissime cinture e decoravano i loro abiti, sei nel posto giusto.
I workshop di tessitura tenuti da Silvia sono adatti a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano un telaio, non solo passerai una giornata alla scoperta di tecniche storiche ma imparerai a riadattarle in chiave moderna e idonea al nostro secolo.
Anche i più piccoli possono divertirsi con la storia grazie ai nostri laboratori di tessitura: giocando con lane colorate e filati impareranno come lavoravano le antiche dame medievali.
Per ulteriori informazioni, scrivici